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NEL BUSINESS 1+1 NON FA 2

04/05/2017

“Nella vita puoi avere quello che vuoi, se solo aiuti abbastanza altre persone ad avere quello che vogliono”Zig Ziglar
Il tuo successo è determinato dal successo delle persone che ti stanno attorno. È questo il segno distintivo di ogni grande uomo che abbia mai vissuto su questo pianeta.


Esiste un effetto che si viene a verificare ogni volta in cui aiuti qualcuno a vincere. Ogni volta che aiuti qualcuno a sviluppare le sue abilità e a diventare un vincente, le sue abilità entrano a far parte di te. Più persone aiuti, più diventi forte. E il tuo successo dipende dalla tua rete di alleanze. Più è forte la tua rete di alleanze più sei forte tu.

La rete di alleanze costruita da un’azienda ha spesso più valore della sua struttura e dei suoi immobili. La tua possibilità di avere successo dipende in non piccola misura da quanto grande è la tua rete di alleanze. Questa rete di alleanze potrà fare per te molto ma molto di più di qualsiasi investimento economico. Sarà questa rete di alleanze che ti agevolerà, che ti proporrà delle opportunità, che ti consolerà o ti motiverà quando le cose andranno male, che ti aiuterà a promuovere i tuoi prodotti nel caso tu decida di diventare imprenditore. Ma questa rete va coltivata!

I sistemi di comunicazione di oggi rappresentano una sorta di amplificatore della tua persona. Se sei una persona di valore, allora tutto questo giocherà a tuo favore, se invece non lo sei, i moderni sistemi di comunicazione, che ti consentono di interagire contemporaneamente con moltissime persone, saranno per te una vera e propria condanna.

Quattro mesi fa un collaboratore che otto anni fa è andato via dall’azienda e ha aperto una società a me concorrente mi ha passato il contatto di un partner che ha deciso di aprire con noi un franchisee in Romania. Perché l’ha fatto? Perché quando è andato via dall’azienda siamo rimasti in buoni rapporti e, nonostante fosse controproducente per me, ho deciso di aiutarlo ad avviare la sua attività.

Dieci anni fa ho sviluppato la rete vendita di un mio cliente. Una persona di cui ormai avevo perso le tracce da parecchi anni. Eppure, dopo tutto questo tempo, mi ha ricontattato tramite facebook e mi ha passato il contatto di un altro imprenditore, dicendomi che aveva bisogno del mio supporto per costruire e formare la rete vendita della sua azienda. Sono passati dieci anni, e lui si è ricordato di me.

Ciò che mi ha portato a distanza di dieci anni un ritorno non solo emozionale (mi ha fatto piacere che questo cliente mi abbia contattato e mi abbia riconosciuto come la persona più adatta per quell’incarico), ma anche in termini economici (mi ha passato il cliente e ho chiuso un contratto), è stato determinato dal fatto che io avevo tenuto in considerazione questi aspetti:

a) La persona è più importante del business: cioè quando dieci anni prima sviluppai la sua rete vendita, oltre ad avergli offerto un buon servizio, mi interessai davvero a lui come individuo.
Volevo davvero aiutarlo al di là del fatto che con lui intrecciavo dei rapporti d’affari.


b) Ho tenuto il contatto negli anni: Attraverso i social network sono rimasto in contatto con lui, ogni anno, pur senza vederlo o incontrarlo, gli facevo gli auguri di buon compleanno, lasciavo un like sui suoi post…anche se in maniera apparentemente “irrilevante” e solo virtuale ho continuato
a tenere vivo quel legame tra di noi.


c) Ho trasferito l’immagine vincente: le persone oggi desiderano avere a che fare con persone che riescono e che hanno successo a livello personale e professionale. Alla gente non piace fare affari con i perdenti. Cerco sempre di condividere tutte le cose “belle” che faccio: foto di corsi con gli imprenditori, foto con opinion leader con cui ho avuto contatti ma anche cose non strettamente legate al lavoro: viaggi, passioni, affetti


d) Ho dato dei riconoscimento sui social network: mi sono complimentato con lui ripetutamente sui social network, dicendogli che era uno dei migliori commerciali che conoscessi (e lo credo davvero).
E’ importante dare degli elogi – anche pubblici – alle persone quando se lo meritano purchè ovviamente questi riconoscimenti siano sentiti e non abbiano un secondo fine.

In pratica non ho trattato la persona come un cliente, ma come un alleato. Chi è un alleato? Un alleato è qualcuno per cui tu hai fatto qualcosa che non era dovuto. Si tratta di fare una specie di deposito spontaneo in una sorta di grande banca virtuale. Un alleato non lo fa con secondi fini, ma sa in cuor suo sa che quel versamento non è altro che un investimento che gli tornerà indietro, moltiplicato, in futuro. Magari non domani. Magari non domani. Ma tornerà indietro.

Sintetizzando:

- Ripara tutti i rapporti tranne quelli irrecuperabili
- Crea opportunità di guadagno per gli altri
- Interessati davvero alle altre persone, al di là del business che puoi fare con loro
- Cerca sempre di incoraggiare gli altri e di stargli vicino nei momenti difficili

Tu hai tantissimi alleati. Devi riconoscerli e farti riconoscere da loro.
E’ il momento di costruire la tua rete di alleanze!

Paolo Ruggeri


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