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09/07/2018

PER TUTTI GLI IMPRENDITORI IN FORTE DIFFICOLTA’ ECONOMICA – PERCORSO COMPLETAMENTE GRATUITO

Qualifica per il programma qualunque imprenditore o professionista che si trovi in difficoltà di tipo economico come testimoniato da procedure concorsuali, istanze fallimentari o bollettini verdi scaduti vecchi di almeno un anno (oh sì, scenderemo in campo con te per aiutarti a sistemarli). Per iscriversi scrivi a info@paoloruggeri.it seguendo le istruzioni al fondo di questo articolo.


PROGRAMMA DEL CORSO


(ogni passo del programma è completamente gratuito, durante l’erogazione dei servizi è vietata qualsiasi forma di upselling).
Ogni iscritto compilerà un’analisi manageriale al fine di evidenziare le aree della managerialità che concorrono a creare una situazione aziendale di difficoltà. Riceverà una piena consulenza via Skype sul risultato prima del suo arrivo.

1 Agosto 2018 PROGRAMMA DELLA GIORNATA


10:00 – 13:00 Introduzione al programma


Paolo Ruggeri: Le 5 aree che possono determinare il cattivo andamento di un’azienda


Inizio dello studio e del coaching sul Corso Management Troubleshooting: un percorso che ti aiuterà a curare le difficoltà che la tua azienda potrebbe avere nell’Offerta di Valore, nelle Finanze, nell’Imprenditore, nelle Risorse umane o nelle Vendite.


13:00 -14:30 Break


14: 30 – 15:45 Enrico Tosco: Correggere la propria Proposta di Valore, Capire i difetti dell’offerta, Costruire un BRAND


15:45 – 16:15 Studio e coaching sul percorso
16:15 -16:45 Break
16:45 – 17:30 Paolo Ruggeri Introduzione all’Analisi Finanziaria: risolvere le aree di difficoltà finanziaria nell’impresa


17:30 – 18:15 Studio e coaching sul percorso
18:15 -18:30 Redazione del piano di attacco


Durante la giornata sia Ruggeri che Tosco che imprenditori esperti dal punto di vista legale e di procedure concorsuali (fallimenti, concordati, ecc) saranno presenti per fornire consulenza gratuita ai partecipanti.


---


Sponsors del programma: Paolo Ruggeri, OSM, Enrico Tosco e il suo gruppo (ma sono in tanti quelli che si sono offerti per aiutare e provvederemo a coinvolgerli tutti).


Per iscriverti, invia una mail a info@paoloruggeri.it con le seguenti informazioni:
- Di cosa si occupa la tua azienda
- Quanto ha fatturato nel 2017
- Perché è in crisi.
-Qual è il problema più grande che percepisci e di che cosa secondo te potresti avere bisogno.


Sarà nostra premura ricontattarti al più presto.


Paolo Ruggeri

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07/07/2018

Ieri ho tenuto una presentazione ai manager di FH Hotels Firenze, una piccola ma vivace catena alberghiera Italiana, che include vari Hotel tra Roma e Firenze. 

Abbiamo parlato di etica dell'eccellenza per un manager e, tra le altre cose, ho spiegato che ai fini di una carriera di successo. oggi è importante che i manager non si dimentichino gli aspetti intangibili o spirituali. 

Le slides della mia presentazione sono allegate

Paolo Ruggeri

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26/06/2018

Oggi io e Roberto Giangregorio abbiamo tenuto una presentazione su come vendere 1 milione di euro in 1 anno. Roberto ha colto l'occasione per presentare il suo libro mentre io mi sono concentrato su spiegare come, utilizzando il sistema creato da Roberto, sono stato in grado di ottenere vendite milionarie in tanti Paesi del mondo. 

Ho trattato sei punti che ritengo indispensabili per ogni grande venditore. 

Chi desiderasse il nuovo libro di Roberto, lo può ordinare qui https://www.paoloruggeri.it/shop.asp?idp=117 

Io e Roberto il 13 e 14 Settembre terremo un vero e proprio corso di due giornate a Bologna per aiutare ogni partecipante a costruirsi un programma personalizzato per vendere 1 milione in 1 anno. Chi desiderasse iscriversi o richiedere maggiori informazioni può farlo scrivendo a info@osmanagement.it 

Le slides della mia presentazione sono allegate. 

Paolo Ruggeri 



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25/06/2018

COME ANDREBBE GESTITA LA RELAZIONE
CON UNA PERSONA DEMOTIVANTE O PERSONA TOSSICA

Con il termine “Persona Demotivante” intendiamo quella persona che, appunto, demotiva gli altri e sembra inimicarsi tutti.


La relazione con una persona demotivante andrebbe gestita seguendo un protocollo esatto, come quando si ha a che fare con un individuo o un materiale che, se mal gestito, potrebbe causare dei problemi. Non è che noi si stia cercando di criminalizzare la persona demotivante, spesso questi sono dei poveri cristi, oppure in alcuni casi sono individui che hanno subito pesanti torti. Quello che però c’è da sapere è che una persona demotivante va trattata con una certa cautela altrimenti corri il rischio di demotivarti e sentirti sempre meno bene. La relazione con una persona demotivante può causare notevoli difficoltà ed insuccessi ad un manager.


I passi di questo protocollo sono trattati in modo esaustivo nella dispensa del corso MANUALE GESTIONE SITUAZIONI DI PRESSIONE che è un corso disponibile all'interno della Scuola di Management MBS. Segue comunque un riassunto dei punti principali:


0) Questa relazione è davvero così importante per te? Devi per forza portarla avanti? (Decisamente sì in tutte le relazioni familiari). Se si tratta di una relazione secondaria che ti porta a stare male interrompila!


Se la risposta è "SI" segui le regole qui sotto:


1) Quali sono i motivi per cui la persona demotivante ti attacca? Quali sono in altre parole i motivi di critica (che la persona demotivante spesso esprimerà in modo esagerato ed irrazionale). Che cosa c’è di vero in ciò che ti dice la persona demotivante?


La ragione di questo passo è semplice: anche se la persona demotivante esagera di brutto le cose, qualcosa di vero c’è nelle sue critiche. Capisci cosa e correggiti su questi punti.


Ipotizziamo che la persona con cui hai dei problemi sia un familiare,  che si lamenta del fatto che tu sei sempre al lavoro. Il coniuge generalizza e casomai esaspera la situazione ma di vero c’è che anche quando sei a casa passi delle ore al telefono con i colleghi e ti disinteressi della famiglia. Metti a posto questa cosa. Perlomeno adesso riceverai meno attacchi.


In altre parole correggi le  tue lacune che ti portano a subire gli attacchi della persona demotivante. Nel gestire queste persone serve una grande correttezza di fondo che non vuol dire cedere a tutto ma vuol dire farsi un vero e proprio esame di coscienza e sistemare quello che non va.


2) Non andare in scontro con la persona demotivante. Arrabbiarsi ed andare in scontro con la persona demotivante, anche se sembra portare un po’ di sollievo, in realtà non fa altro che peggiorare le cose. Subito dopo aver avuto uno scontro o un’esplosione con una persona demotivante, ti assale il senso di colpa, diventi inefficiente, fai errori o incidenti (a causa della distrazione) e diventi sempre più succube (il senso di colpa farà sì che la volta successiva che incontri la persona demotivante sarai ancora più disposto a subirla o accettarla). Non te ne accorgi ma a furia di scontri ed esplosioni, diventi sempre più prigioniero della ragnatela.


3) Preparati agli incontri con la persona demotivante e dai per scontato che questa ti criticherào. Non arrabbiarti o rimanerci male. Devi renderti conto che questo tipo di persona si comporta proprio così. Non devi reagire  ma gestire. Quando sei con la persona demotivante, non devi mai parlare di te in quanto questo apre la porta a delle critiche. Quando il centro della conversazione cade su di te, devi cambiare discorso in modo elegante.


4) Non chiedere consigli, aiuto o conforto morale alla persona demotivante. Quando fai in questo modo la persona demotivante generalmente usa quanto le è stato detto per ritorcertelo contro. La persona demotivante non è un buon consigliere in quanto assieme ai consigli (che potrebbero anche essere giusti) mette anche un po’ di veleno che ti uccide. Parlare alla persona demotivante dei propri problemi o delle proprie difficoltà, generalmente ti attira ulteriori critiche.


5) Non limitarti a frequentare la persona demotivante ma frequenta anche altre persone che siano positive o di ispirazione e possano compensare il grigiore che un po’ viene addosso frequentando una persona del genere.


Comportandosi come sopra starai sicuramente meglio e, dopo un po’, dovresti affrontare la persona demotivante e chiederle di cambiare atteggiamento oppure elaborare con un coach esperto un piano di gestione e risoluzione.

Se la persona tossica dovesse persistere con i suoi modi negativi e fastidiosi dovresti ridurre ulteriormente i contatti con lei limitandoti a contatti occasionali. Se, però, questa persona fosse un tuo familiare stretto il mio consiglio è di provare, provare, provare fino a sistemare almeno in parte la relazione.


Nel caso in cui la persona tossica fosse una persona dai modi violenti e che ti aggredisca fisicamente, non utilizzare questo protocollo ma rivolgiti alle Autorità finché sei in tempo.

HO APPROFONDITO QUEST'ARGOMENTO NELL'AUDIOLIBRO "TOXIC PEOPLE" CHE TROVI IN VENDITA A QUESTO LINK https://engageeditore.com/prodotto/toxic-people-audiolibro-cd/


Paolo Ruggeri 


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24/06/2018

Oggi sono stato chiamato a tenere una relazione su come creare valore tramite le persone alla Scuola Apogea. 

Ho ricevuto davvero un benvenuto caloroso e ho incontrato tanti esseri umani e responsabili desiderosi di applicare e di fare la differenza nella società. 

Le slide della mia presentazione sono allegate. 

Paolo Ruggeri 

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24/06/2018

Oggi pomeriggio ho tenuto una presentazione ad alcune centinaia di persone per la Scuola Apogea circa la costruzione del successo professionale.

Ho parlato di emozioni, di management, di vendita, di mete e ho fornito un excursus delle mie intuizioni ed esperienze come imprenditore. 

Ho sottolineato l'importanza degli aspetti spirituali per il successo materiale e devo dire che mi hanno fatto firmare un sacco di libri ;-) Una grandissima accoglienza. 

Ci tengo a ringraziare la direzione Apogea per l'invito oltre che Mino Cesari e Stefano Pidalà che ha tenuto un intervento che ho molto apprezzato. 

Le slides della mia presentazione sono allegate. 

Paolo Ruggeri 

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15/06/2018

TRE EDIZIONI ESPLOSIVE DELLA SCUOLA DI MANAGEMENT MBS PER FARE IL PIENO FINO A FINE ANNO

La Scuola di Management MBS è la prima scuola dove sono gli imprenditori ad insegnare agli imprenditori. Dopo l’edizione del 19 e 20 giugno - dove, tra le altre persone, avremo ospite il Campione Olimpico Patrizio Oliva che ci spiegherà cosa fare quando la vita ti mette all’angolo - abbiamo previsto una serie di edizioni di grande impatto perché vogliamo che i nostri clienti ottengano grandi risultati.


17-18 luglio PASSAGGIO GENERAZIONALE: in questa edizione affronteremo sia il punto di vista dei genitori che delegano, sia quello dei figli che subentrano con delle testimonianze in un senso e nell’altro. Tra gli altri avremo Fausto Flavi di Top Quality Group che ha svolto un lavoro eccezionale nell’avviare i propri figli come manager dell’organizzazione e Andrea Franceschini di Mini Motor Spa che è subentrato al padre portando l’azienda a livelli ancora più elevati. Faranno da contorno a questa edizione due giornate di OSM Kids con la nostra Anna Aulico che terrà per i ragazzi 6-13 diversi workshop su affrontare i bulli, creazione del valore, comunicare con successo e i segreti dell’autostima. Una formazione in tenera età che però, spesso, pone le basi per un futuro completamente diverso. A questa edizione il partner e i figli dell’imprenditore potranno partecipare gratuitamente.


28-29 agosto NON ARRENDERSI MAI: in questa edizione descriveremo le caratteristiche umane e psicologiche degli esseri umani che non si arrendono mai. Tra i relatori: Daniela Gioria https://it.wikipedia.org/wiki/Daniela_Gioria campionessa di Beach Volley, una persona capace di vincere una competizione mondiale pur avendo una mano rotta, una persona che non si arrende mai; Luca Mazzucchelli, Direttore Scientifico di Psicologia Contemporanea: Le Mie 4 Vite, come sono arrivato al successo partendo da zero; Gianluca Zampieri, Responsabile Business Divisione HR Zucchetti SpA: Gianluca è la persona che aiuta le grandi imprese Italiane a ripensare i loro modelli organizzativi e di business per tenere conto dei cambiamenti demografici e di abitudini del personale. Attraverso una fantastica presentazione Gianluca ci farà fare un viaggio virtuale nell’azienda di domani: quali i modelli organizzativi, quali le nuove tendenze, che cosa cercano oggi le persone. Perché non arrendersi mai vuol dire anche guardare al futuro e cogliere le tendenze che ci renderanno vincitori.


20-21 settembre MBS MILLIONAIRE ALL STAR: 12 imprenditori milionari spiegheranno come hanno costruito il loro primo milione di euro:


Pierangelo Maren, Novaltec Group http://www.novaltecgroup.it/ Come ho costruito il mio primo milione
Riccardo Iovino, Edilizia Acrobatica www.ediliziacrobatica.com Come ho costruito il mio primo milione
Giuseppe Blunda, Mio Mercato http://www.miomercato.eu/ Come ho costruito il mio primo milione
Claudio Ongis, CMO SpA, www.cmo.it Come ho costruito il mio primo milione
Patrizio Cappella, ACB-Ortelli, www.acbsrl.it Come ho costruito il mio primo milione
Davide Baldi, One4 CH e investitore http://www.moneyhouse.ch/it/p/davide-baldi Come ho costruito il mio primo milione
Winston Sinibaldi, Gardahaus, https://gardahaus.it/it/ Come ho costruito il mio primo milione
Andrea Condello, OSM, www.andreacondello.it Come ho costruito il mio primo milione
Olindo Cren, Atmosphera, https://www.facebook.com/atmospheraristorantepizzeria/?ref=br_rs Come ho costruito il mio primo milione
Hristo Mavroski, International Investor, https://www.iphoneplace.com/ Come ho Costruito il mio primo milione


In occasione di questa edizione speciale della MBS Millionaire verrà consegnato a ogni partecipante un nuovo manuale MBS compilato ad hoc con il sunto delle esperienze degli oltre 30 imprenditori milionari che si sono alternati sui palchi della Scuola MBS. Verrà inoltre lanciato un nuovo Corso MBS: Come Costruire il Primo Milione di euro, il più difficile.

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Ovviamente non ci saranno solamente interventi ma anche coaching, studio personalizzato, esperti a disposizione oltre che interazione e networking in un ambiente di imprenditori e manager di grande successo che sono disposti a condividere le proprie esperienze.

Per maggiori informazioni scrivere a info@osmanagement.it 

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14/06/2018

Ieri ho tenuto una presentazione al Master di Maison 22 Academy ad un gruppo di professioniste nel settore dell'estetica. Si è parlato di gestione del personale, di vendita e di gestione dell'attività imprenditoriale. 

Come parte della presentazione ho presentato un programma formativo che organizzeremo assieme a Valentina Tecchio e il suo gruppo. Il programma avrà inizio il giorno 16 Settembre a Verona. Maggiori informazioni qui: 

https://us12.campaign-archive.com/?u=592421f5c0ace22f4c810a830&id=b8a5c9176f 

Per chi tra le partecipanti avesse la necessità del Protocollo di Gestione della Persona Demotivante, può scriverci a info@paoloruggeri.it e glielo faremo avere prontamente. Inoltre nei prossimi giorni il nostro staff sarà a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio le persone possano avere riguardo alla loro analisi I-Profile. 

Le slides della mia presentazione sono allegate. 

Paolo Ruggeri 

 

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08/06/2018

Ieri, assieme a Alessandro Adamo, AD del Lecce Calcio neo promosso in Serie B e Antonio Magri' di Nuovarredo https://www.nuovarredo.it/ , la quinta società Italiana per quel che riguarda la vendita di mobili e una delle migliori imprese di tutta la Puglia, ho tenuto una presentazione su COME COSTRUIRE UN'AZIENDA MILIONARIA. 

Abbiamo avuto una grandissima partecipazione ed è stato un piacere confrontarsi con dei leader di grande qualità oltre che ascoltare degli aneddoti davvero interessanti, tipo quella dell'allenatore fantastico del Francavilla Calcio (tre promozioni di fila) che voleva alle riunioni tecniche della squadra anche l'autista dei pulman o che, alcune volte prima di una partita, chiedeva di dormire allo stadio. 

E poi, ovviamente, abbiamo parlato di come costruire imprese di successo. 

Il nostro messaggio nel complesso: ANCHE IN PUGLIA, se lo desideri davvero, è possibile costruire aziende milionarie. 

Sarò di ritorno a Lecce il 30 Luglio 2018 per il Corso Gestione Finanziaria. Per tutte le informazioni sul corso, dove spiegherò i sistemi che utilizzo per gestire le finanze delle mie aziende, contattate OSM Partner Lecce o scrivete a info@paoloruggeri.it 

Le slide della mia presentazione sono allegate

L'amore è la forza che muove il mondo, ma puoi provare vero amore solo dopo che hai riscoperto la fede. 

Paolo Ruggeri 


 

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25/05/2018

10 CARATTERISTICHE CHE I MILIONARI RITENGONO ESSENZIALI

In occasione dell’edizione di Maggio della Scuola di Management MBS, sei imprenditori milionari hanno condiviso le azioni vincenti che li hanno portati a costruire il loro primo milione di euro. Tra gli interventi c’erano dei temi ricorrenti, dieci in particolar modo (non in ordine di importanza):


1) FAME, VOGLIA, DETERMINAZIONE, NON ARRENDERSI MAI
Le storie dei milionari vanno dalla persona che, non avendo il denaro per comprarsi la prima bici, ne trova una senza gomme in una discarica e al posto delle gomme mette una canna dell’acqua di plastica dura cosi’ da farla funzionare, alla persona che faceva il lavapiatti e andava a casa in autostop ma sapeva che varebbe ottenuto grandi risultati, a quello che afferma che non bisogna arrendersi MAI MAI MAI.


2) DESIDERIO DI ESSERE IL N.1 NEL PROPRIO SETTORE
“Cercare di diventare il numero 1 in qualsiasi cosa che fai”, “puntare a diventare il miglior service Ferrari nel mondo”, “Diventare la prima azienda in Italia, subito dopo i giganti, nella generazione di energia pulita”, qualunque sia il loro settore troverai che gli imprenditori che diventano milionari, hanno il desiderio di fare qualcosa di straordinario e che li faccia emergere vincenti da una competizione.


3) COLLABORARE (ANCHE GRATIS) CON SOCI DA CUI HO DA IMPARARE
La quasi totalità degli imprenditori che sono diventati milionari ha svolto un periodo di apprendistato di diversi mesi o di anni con i maestri migliori del mondo nei loro settori, sia che questo sia stato un periodo di lavoro gratis o l’aver costituito una società con loro. Se fai società con qualcuno cerca di farla con qualcuno da cui puoi imparare qualcosa. Sii disposto ad andare a imparare dai migliori del mondo nel tuo settore.


4) ATTORNIARSI DI PERSONE CAPACI CHE NON CRITICHINO E CHE CREDANO IN ME
Gli imprenditori che diventano milionari affermano che è essenziale attorniarsi delle persone giuste e fuggire velocemente da quelle sbagliate. Uno di loro afferma che “Quando sento che i miei soci non credono più in me, il business è concluso”. Tutti concordano che sia fondamentale attorniarsi di persone che credano in noi e di allontanarsi da persone che non credono in noi. Trovare i soci o i collaboratori giusti è importantissimo.


5) INNOVARE NON IL PRODOTTO MA IL MODELLO DI BUSINESS DEL PROPRIO SETTORE
Si va dal ristoratore che ha costruito una squadra di “camerieri venditori”, a chi ha costruito un business nel retail comprando ad un prezzo decisamente scontato gli avanzi di magazzino dei concorrenti, per rivenderli in altre parti del mondo, al venditore immobiliare che quando ha un lead si reca a casa dei clienti invece che aspettarli. Tutti i milionari rivoluzionano in qualche modo il processo principale di business del proprio settore. In alcuni casi capiscono anni prima dove andrà il loro mercato e si mettono a fare immediatamente qualcosa di rivoluzionario.

6) CONTROLLO DEI NUMERI MANIACALE
Ogni imprenditore che diventa milionario ha un controllo totale sui numeri della sua azienda. Conosce quali siano i costi di produzione del suo prodotto e il livello di fatturato necessario da raggiungere per poter guadagnare. Se gli aspetti finanziari o conoscere i margini non ti piace sarà difficile che tu riesca a diventare milionario.

7) SELF IMPROVEMENT – SENTIRSI INADEGUATO
Ogni imprenditore milionario afferma che il fatto di sentirsi sempre inadeguato, e quindi con necessità di apprendere informazioni nuove, non importa il successo che si è ottenuto, sia una caratteristica importantissima. Si va dall’imprenditore quotato in borsa che racconta che ai tempi in cui venne assunto come dirigente in una grande impresa, si recò a fare un concorso da dirigente in una società municipalizzata per assicurarsi di essere DAVVERO bravo per il ruolo, a quello che è appassionato di letture di management, a chi partecipa a innumerevoli corsi di formazione. C’è anche chi afferma che “serva molto anche rifare la stessa formazione che si è già fatto. Quello che è importante è continuare a imparare”. Se vuoi diventare milionario, diventa innanzi tutto un fan del self improvement.

8) AVERE UN CONIUGE CHE TI SOSTIENE
La quasi totalità degli imprenditori afferma come l’avere un rapporto eccezionale con un coniuge che ti sostiene abbia contribuito in modo molto importante al loro sviluppo e al loro successo.



9) FARE SCELTE CORAGGIOSE, NON AVERE PAURA
Secondo alcuni bisogna avere il coraggio di accettare una sfida, altri affermano che bisogna capire “il livello massimo di rischio che può correre la nostra azienda e portarla a quel livello”, altri che quando le cose non vanno bene con i propri soci, bisogna avere il coraggio di fare un cambiamento, altri ancora che serve anche coraggio, quando un’attività non stia andando bene, per decidere di tagliare il ramo secco e dedicarsi ad altro. Fatto sta che gli imprenditori milionari sono arrivati dove sono oggi perché hanno avuto la forza di prendere decisioni coraggiose.


10) AVERE FEDE, INTEGRITA’ O UN SISTEMA DI VALORI FORTI
Integrità, mantenere gli accordi a tutti i costi, avere dei valori forti che rispettiamo, un comportamento etico che scaturisca da una fede religiosa. Tutti gli imprenditori milionari affermano che questo li abbia aiutati in modo davvero importante.


Paolo Ruggeri



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15/05/2018

Oggi, su richiesta di Open Source Management Emilia Romagna, ho tenuto una presentazione ad un gruppo di imprenditori a Bologna. 

Ho apprezzato molto gli interventi di Andrea Franceschini di Mini Motor e di Valeria Viaggi di Studio Dentistico Viaggi che hanno descritto le azioni vincenti che hanno permesso loro di incrementare i fatturati. 

Le slides della mia presentazione sono allegate. 

Paolo Ruggeri 

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08/05/2018

Abbiamo condotto un'indagine anonima su una ventina di imprenditori le cui aziende erano andate in dissesto, chiedendo loro di mettere in ordine da più importante al meno importante, i fattori che più avevano contribuito al loro dissesto. Questa la loro classifica: 

1) Fidarsi delle persone sbagliate: soci, partner o collaboratori sbagliati. Te lo senti ma continui ad ignorarlo, fino a quando non salti.  

2) Gestione Finanziaria poco attenta. Non ti piacciono le finanze e quindi le fai gestire a qualcun altro, oppure non ti occupi della gestione fiscale e lasci fare tutto al commercialista. Oppure ancora non conosci l'incidenza dei costi fissi sul fatturato dell'azienda...  

3) Superficialità nella gestione da parte del titolare. Non affronti le persone, deleghi le cose importanti, sei iper creativo, vedi che alcune cose dovrebbero essere sistemate e non le affronti. 

4) Mancanza di lead o di clienti interessati: la proposta di valore dell'azienda è inadeguata o non la promuovi nel modo giusto. Fatto sta che i clienti non ci sono.  

5) Scarsa attenzione agli aspetti legali: non ti curi dei contratti o delle leggi sul lavoro o di alcuni aspetti fiscali, non proteggi i marchi o i brevetti e un bel giorno avviene l'irreparabile. 
  
6) Difficoltà di vendita: hai tutto giusto ma non sei bravo a vendere o non hai attirato almeno una persona in azienda che è un drago in questa importantissima attività.

Il 5 Giugno, a Bologna continueremo il programma formativo completamente gratuito IMPRENDITORE NON SEI SOLO dedicato alle aziende o agli imprenditori che stanno vivendo un momento di dissesto. Metteremo a disposizione consulenza marketing, gestionale, legale e commerciale. 

Per iscrizioni, scrivete a info@paoloruggeri.it 

Paolo Ruggeri 
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11/04/2018

Ieri, assieme a Gianluca Zampieri e Alessandro Alberti di Zucchetti SpA ho tenuto una presentazione a un gruppo di consulenti del lavoro circa la necessità di reinventare lo Studio Professionale. 

In particolare mi sono dedicato alla selezione e gestione delle risorse umane. Ho coperto 4 strategie: 

1) Uscire dalla Zona di Comfort 
2) Inseguire delle Mete 
3) Prima Chi, Poi Che Cosa 
4) Studia: migliora te stesso

Le diapositive della mia presentazione sono allegate. 

I prossimi interventi tenuti in Lombardia saranno: 

Corso Leadership e Gestione del Personale, tenuto a Milano nei giorni 15 e 16 Maggio dove si approfondirà il tema dell'attrarre, motivare e gestire i collaboratori. 

Corso Il Professionista del Futuro che terrò a Milano il giorno 13 Giugno e che tratterà di Strategia, Marketing, Vendite e Gestione dei Collaboratori per lo Studio Professionale che voglia crescersi. 

Un ringraziamento alla Zucchetti per averci ospitato in una location fantastica. 

Paolo Ruggeri  

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09/04/2018

PER TUTTI GLI IMPRENDITORI CHE SI SENTISSERO IN CRISI O FOSSERO IN DIFFICOLTA’ ECONOMICA – PERCORSO COMPLETAMENTE GRATUITO

Il percorso di correzione si estende su due giornate e include seminari, incontri con esperti, studio e allenamento.

Qualifica per il programma qualunque imprenditore o professionista che si trovi in difficoltà di tipo economico come testimoniato da procedure concorsuali, istanze fallimentari o bollettini verdi scaduti vecchi di almeno un anno (oh sì, scenderemo in campo con te per aiutarti a sistemarli). Per iscriversi scrivi a info@paoloruggeri.it seguendo le istruzioni al fondo di questo articolo.

PROGRAMMA DEL CORSO

(ogni passo del programma è completamente gratuito, durante l’erogazione dei servizi è vietata qualsiasi forma di upselling).
Ogni iscritto compilerà un’analisi manageriale al fine di evidenziare le aree della managerialità che concorrono a creare una situazione aziendale di difficoltà. Riceverà una piena consulenza via Skype sul risultato prima del suo arrivo.

5 Maggio 2018 PROGRAMMA DELLA GIORNATA


10:00 – 13:00 Introduzione al programma

Paolo Ruggeri: Le 5 aree che possono determinare il cattivo andamento di un’azienda

Inizio dello studio e del coaching sul Corso Management Troubleshooting: un percorso che ti aiuterà a curare le difficoltà che la tua azienda potrebbe avere nell’Offerta di Valore, nelle Finanze, nell’Imprenditore, nelle Risorse umane o nelle Vendite.

13:00 -14:30 Break

14: 30 – 15:45 Enrico Tosco: Correggere la propria Proposta di Valore, Capire i difetti dell’offerta, Costruire un BRAND

15:45 – 16:15 Studio e coaching sul percorso
16:15 -16:45 Break
16:45 – 17:30 Paolo Ruggeri Introduzione all’Analisi Finanziaria: risolvere le aree di difficoltà finanziaria nell’impresa

17:30 – 18:15 Studio e coaching sul percorso
18:15 -18:30 Redazione del piano di attacco


Durante la giornata sia Ruggeri che Tosco che imprenditori esperti dal punto di vista legale e di procedure concorsuali (fallimenti, concordati, ecc) saranno presenti per fornire consulenza gratuita ai partecipanti.


5 Giugno 2018 PROGRAMMA DELLA GIORNATA


10:00 – 11:00 Paolo Ruggeri: Le persone che ti possono far fallire e come fare a gestirle

11:00 -11:45 Studio e coaching sul percorso
11:45 – 12:15 Break

12: 15 -13:15 Paolo Ruggeri: Cause Interne – quali i comportamenti dell’imprenditore che potrebbero rallentare l’azienda

14:30 – 15:45 Enrico Tosco: Come riattivare immediatamente clienti e potenziali clienti; Costruire campagne efficaci sui Social Network

15:45 – 16:15 Studio e coaching sul percorso
16:15 -16:45 Break
16:45 – 18:00 Studio e coaching sul percorso.



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Sponsors del programma: Paolo Ruggeri, OSM, Enrico Tosco Hotlead (ma sono in tanti quelli che si sono offerti per aiutare e provvederemo a coinvolgerli tutti).


Per iscriverti, invia una mail a info@paoloruggeri.it  con le seguenti informazioni:
- Di cosa si occupa la tua azienda
- Quanto ha fatturato nel 2017
- Perché è in crisi.
-Qual è il problema più grande che percepisci e di che cosa secondo te potresti avere bisogno.

Sarà nostra premura ricontattarti al più presto.

Paolo Ruggeri 

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08/04/2018

Sono molti i principi controintuitivi, cioè che sembrano andare contro la logica, nel business. Eccone alcuni:


1) Per persuadere qualcuno devi ascoltarlo e non parlare tu

2) Per correggere i lati negativi di un collaboratore devi lavorare sui lati positivi (o assicurarti che siano presenti più lati positivi dei lati negativi)

3) Chi ha la motivazione denaro quale unica motivazione, finisce per avere sempre problemi di soldi

4) Se vuoi che le cose intorno a te cambino… come prima cosa devi cambiare tu

5) Se ti avvantaggi violando l’etica, anche se non verrai mai scoperto, vivrai delle conseguenze negative

6) Per essere un grande leader e ottenere cose fatte dagli altri, devi tu per primo servire i tuoi collaboratori

7) Se ti sembra di non avere mai tempo dovresti andare dove c’è del bianco in agenda (agenda vuota) e fissarti impegni di formazione/organizzazione/pianificazione/potenziamento per almeno 30-50% della tua agenda (un paradosso: facendo più cose finirai per avere più tempo)

8) Per essere davvero carico devi perseguire un sogno quasi impossibile

9) Nei momenti di ristrettezza economica non dovresti fare austerity (cioè economizzare) ma dovresti investire o fare attività di promozione, altrimenti diventi ancora più povero.

10) Il modo migliore per apprendere è quello di insegnare qualcosa

11) Se vuoi davvero avere qualcosa devi poterla sprecare, altrimenti non l’avrai mai (se hai paura di perderla, finirai per esserne posseduto).

12) La realtà è un’illusione (cioè è finta), mentre l’illusione (i tuoi sogni) è la vera realtà: così pensano gli imprenditori visionari

13) Se vuoi guadagnare tanti soldi, devi dare al tuo cliente di più di quello che si aspettava (questo, a prescindere dai costi, causa passaparola positivo).

A volte abbiamo paura di pensare o agire in modo contro-intuitivo e, così facendo, ci uniformiamo alla massa e diventa quindi molto più difficile avere successo.


Pensa con la tua testa.

PAOLO RUGGERI


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28/03/2018

Ieri ho tenuto a Lecce il Corso Collaboratori Vincenti. 

Durante il corso mi è stata richiesta una lista di libri consigliati. Eccola:  

Scarsa organizzazione o pianificazione: Le 7 Regole del Successo, Stephen Covey - Regola II e Regola III. Un libro impegnativo ma di grande valore


Scarsa automotivazione: Le 10 Regole del Successo Paolo A Ruggeri
https://www.engageeditore.com/prodotto/le-10-regole-del-successo-di-paolo-ruggeri/


Difficoltà nei rapporti interpersonali o timidezza: Come Trattare gli Altri e Farseli Amici, Dale Carnegie, Bompiani Editore


Migliorare nella Gestione delle Persone o dei collaboratori: I Nuovi Condottieri, Engage Editore, Paolo Ruggeri
https://www.engageeditore.com/i-nuovi-condottieri/


Aumentare le Vendite: Venditore in 1 Ora Andrea Condello Paolo A Ruggeri Engage Editore https://www.engageeditore.com/prodotto/venditore-in-1-ora/


Le slides dell'intervento sono allegate 

Paolo Ruggeri 

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19/03/2018

Oggi ho partecipato come relatore all'evento Azienda Milionaria a Torino.

Ho preso un sacco di appunti e ho passato una giornata davvero interessante: le idee di Condello sulla gestione dei collaboratori, le emozioni di Moreno Fossati sulla vendita, le grandi riflessioni spirituali di Anna Marras, mi hanno fornito degli spunti davvero utili.

Le slide della mia presentazione sono allegate.

Paolo Ruggeri

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17/03/2018

Oggi ho tenuto una riunione con alcuni imprenditori circa la Gestione del Tempo e abbiamo concordato che quelli che seguono sono alcuni capisaldi per avere più tempo come manager:


0) Avere chiare la direzione dove vuoi andare. Se non hai chiaro dove vuoi andare o vivi al centro di numerosi compromessi (per esempio: "Si, è vero vogliamo crescere però non chiedermi di andare dal mio socio a fargli notare che il suo modo di gestire i clienti, crea un sacco di persone insoddisfatte. Invece di discutere preferisco il quieto vivere...") userai sempre male il tuo tempo. 


1) Al massimo un buon manager può arrivare a gestire direttamente tra le 5 e le 7 persone. Quando ne hai di più da gestire direttamente, la tua gestione inizia a soffrire.


2) Avere un programma di riunioni che ti permettano di incontrare tutte le persone che gestisci direttamente su base regolare. Per es. Tutti i lunedi ore 17: riunione con i top manager; Ogni due lunedi, ore 10: riunione con i capiturno; Ogni ultimo Sabato del mese: formazione con tutto il personale; ecc. Dovresti avere un programma di incontri ripetitivi che ti permetta di incontrare su base regolare tutte le persone di cui ti devi occupare direttamente.


3) Avere un sistema per archiviare o per ricordarsi di quelli che io chiamo "i cicli aperti", cioè i progetti incompleti, le telefonate che devi fare, le piccole cose di cui ti devi occupare. Alcuni ne hanno uno elettronico, altri uno cartaceo. Se, invece, usi solo la memoria, sappi che ogni ciclo aperto che non hai archiviato in qualche sistema ti ruberà unità di attenzione facendoti sentire stanco, stressato o incapace di creare.


4) Avere sistemi efficaci di condivisione di informazioni, di dati sulle giacenze, di dati sull'andamento dell'azienda e di appuntamenti (per esempio: in un'azienda che ha degli stock che cambiano spesso è importante che le giacenze vengano aggiornate e siano condivise in tempo reale; oppure è importante avere whatsapp per condividere informazioni operative o un gruppo privato di Facebook per condividere materiali informativi, nuove direttive, condividere per email le statistiche settimanali, ecc)


5) Non importano le dimensioni o la frenesia dell'azienda devi tenere del tempo per te: il tuo lavoro non è quello di correre dietro alle richieste di tutti. Se sei il CEO, il tuo lavoro è quello di dare una direzione all'organizzazione e spesso questo richiede che tu abbia tempo per pensare e per osservare senza dover fare niente.


6) Riservare in anticipo almeno il 25 percento del proprio tempo per attività importanti che aumenteranno le potenzialità dell'azienda (formazione del personale, recruitment, ricerca e sviluppo, pianificazione, costruzione di alleanze, progressi strategici). Se non riservi del tempo in anticipo per questo tipo di attività, non riuscirai mai a svolgerle. 


7) Diventare bravo nella delega


8) Fare liste cartacee giornaliere e settimanali di tutte le cose da fare. Queste ti permetteranno di occupare i tempi morti guardando che cosa ti resta da fare rispetto al tuo piano.


9) Condurre di tanto in tanto degli "audit del tuo tempo" dove analizzi che cosa ti consuma più tempo e che tipo di risultati produce (ti renderai conto che ogni tanto abbiamo attività che ci occupano tante ore ma che producono pochissima ricchezza oppure che passiamo tante ore a risolvere problemi che sono sempre generati dalla stessa persona o dalla stessa area aziendale - e quindi dal medesimo responsabile).


10) Avere un foglio di carta disponibile nel quale segnarsi subito le cose.


11) Evitare come la peste i forti compromessi in azienda (per esempio: "è vero che crea anche un sacco di casini ma in fin dei conti è il mio socio da tanti anni e non posso farci niente..." , una ricetta per il disastro).


12) Crea manuali di istruzione per tutte le funzioni che sono soggette a forte turnover o per le quali assumi numerose persone. Questo ridurrà il tempo necessario alla formazione.


Paolo Ruggeri

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11/03/2018

I HAVE A DREAM

Sogno una Fondazione per l'Imprenditoria.


Una fondazione che fornisca gratuitamente locali, wifi, consulenza e contatti a chi volesse avviare una start-up.


Una fondazione che fornisca gratuitamente consulenza organizzativa, legale o di emergenza a qualsiasi imprenditore o imprenditrice che si trovasse in difficoltà economiche.


Una fondazione che promuova l'imprenditoria e i suoi valori nelle scuole e tra le giovani generazioni.


Una fondazione che aiuti a re-inventare l'istruzione per proteggere l'autostima quale elemento fondamentale per chi intraprende.


Una fondazione che possa lavorare per costruire nuovi sistemi semplici di finanziamento per chi volesse investire nella sua impresa, che non si basi più unicamente sul vecchio paradigma del mondo bancario.


Una fondazione che studi e renda disponibile gratuitamente la conoscenza e la saggezza imprenditoriale.


Una fondazione che difenda e faccia l'interesse dei piccoli e medi imprenditori nel nostro Paese.


Mai più un imprenditore deve fallire o deve essere lasciato solo.


Mai più un governo o un partito politico devono dileggiare o penalizzare la nostra categoria.


Oggi non posseggo le risorse umane e finanziarie per costruire un processo di questo tipo. Ho molti amici che vorrebbero fare altrettanto, ma a loro volta sono occupati nella gestione delle loro imprese.


Sono uno stupido e insignificante imprenditore di una piccola impresa che probabilmente nemmeno ha le capacità, l'intelligenza o l'esperienza per avviare un processo del genere.


Però arriva un momento nella vita di tutti noi in cui veniamo chiamati a lasciare un segno.


Ogni viaggio di mille km comincia con il primo passo.

Paolo 

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09/03/2018

Oggi, grazie all'invito dell'amico Salvio Passariello di Agristor, ho tenuto una presentazione per OSM Partner Napoli a un gruppo di imprenditori della provincia di Caserta. 

Le slide della mia presentazione sono allegate. 

Paolo Ruggeri

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